Il mondo dei sondaggi online è veramente molto vasto, per numero di soggetti presenti e per diversificazione delle condizioni. Prima di investire il proprio tempo nel fare sondaggi con il fine di guadagnare è quindi importante conoscere bene le varie proposte. Tra queste figura anche Nextplora.
Cos’è Nextplora
Nextplora è un’agenzia di insight & data management che utilizza il panel proprietario IdeeOpinioni per effettuare le ricerche di mercato. Creato e sviluppato nel 2000, oggi conta una community formata da oltre 60mila persone.
Come funziona Nextplora – IdeeOpinioni
La registrazione a IdeeOpinioni
Per effettuare l’iscrizione a Nextplora – IdeeOpinioni si devono inserire i propri dati personali. Una volta completata la registrazione bisogna rispondere a un questionario con delle domande mirate sull’ambito professionale, familiare e sugli hobby. Soltanto dopo questo passaggio, indispensabile per la profilazione dell’utente, sarà possibile partecipare ai sondaggi.
Una volta completata la registrazione l’utente riceverà 1 euro di regalo.
La partecipazione ai sondaggi
Per poter partecipare al sondaggio bisogna rientrare nella profilazione richiesta dallo stesso. Se questo avviene Nextplora – IdeeOpinioni invia un’e-mail con il link di invito alla realizzazione del sondaggio, cliccando sul quale si arriva alla pagina dedicata. Al termine della sua compilazione i punti corrispondenti vengono accreditati in modo automatico sul conto dell’utente.
Quanto si viene pagati
Nextplora – IdeeOpinioni non riconosce direttamente un premio in denaro, ma i punti. I punti per ogni sondaggio sono indicati nella lettera di invito.
I punti vengono poi trasformati in gift card di partner selezionati appartenenti alle seguenti categorie merceologiche: elettronica, beauty care, casa e manutenzione, ottica, ristorazione, spesa, prodotti per l’infanzia, viaggi e turismo, moda e accessori, coupon, offerte e sconti, intrattenimento e tempo libero. Tra i possibili marchi tra cui scegliere figurano Amazon, Zalando, Italo, H&M, Bottega Verde, QC Terme.
Ma quanto vale un punto? Mille punti equivalgono a 1 euro.
Non solo sondaggi
Su Nextplora – IdeeOpinioni è possibile guadagnare anche con il referral marketing. Al momento dell’iscrizione l’utente riceve un codice Refer per l’invito ad altri utenti a iscriversi al panel: in questo modo avrà diritto anche al 5% dei guadagni ottenuti dagli utenti da lui portati.
Nextplora – IdeeOpinioni, grazie a Nextpersonas, offre anche la possibilità di entrare a far parte di gruppi di lavoro formati da 50-100 persone appartenenti alla community che in 3 – 4 settimane porteranno avanti un progetto, come un nuovo prodotto o una campagna pubblicitaria, per un cliente di Nextplora.
Le recensioni su Nextplora – IdeeOpinioni
Le recensioni su questo panel di sondaggi danno un giudizio discreto. Gli utenti sottolineano in particolare i sondaggi interessanti che vengono inviati e la varietà dei premi. Non mancano però lamentele per il mancato pagamento in denaro attraverso PayPal. Perplessità anche per la richiesta di carta d’identità e codice fiscale prima del riscatto del premio e per i punti che scadono. Pareri contrastanti sulla facilità di riscatto dei premi: in molti sostengono che per un buono da 5-10 euro serve veramente molto tempo, altri affermano di riuscire a ottenere anche 10 euro a settimana. Probabilmente questo dipende dalla propria profilazione e dal numero di sondaggi a cui si risponde.